MACF – Magliano Alfieri Classic Festival
Il Magliano Aflieri Classic Festival – edizione 2021
Nel 2021 prende avvio la seconda annualità del “Magliano Alfieri Classic Festival”, iniziativa fortemente voluta dall’ amministrazione comunale di Magliano Alfieri, e volta a portare sul territorio del Roero una proposta culturale e formativa di alto livello nell’ambito della musica da camera e della musica elettronica.
Il progetto prevede l’organizzazione di una settimana di alta formazione artistica e musicale, attraverso l’attivazione di masterclass di musica classica e di musica elettronica dirette da musicisti di esperienza e fama internazionale.
Il Festival nasce per offrire a giovani musicisti nazionali ed internazionali un’opportunità di sviluppo professionale a contatto con docenti di chiara fama.
I contatti sviluppati con i docenti e gli altri studenti saranno un patrimonio importante e distintivo per la crescita e l’accesso a circuiti di formazione e di lavoro a livello internazionale dei giovani musicisti ammessi alla settimana di formazione.
Gli alunni parteciperanno tutti i giorni a lezioni individuali e a una lezione di orchestra, appositamente formata per il corso e denominata “Orchestra da camera di Magliano Alfieri”.
Alla fine del corso si realizzerà un’audizione, concorso interno per solo archi, volta ad ottenere una borsa di studio formativa presso la Georgia University, finanziata dall’Università stessa, con la quale sono attivi stretti contatti e collaborazioni per la realizzazione del MACF.
Sempre tramite l’Università verranno finanziate sei borse di studio per studenti americani per frequentare le masterclass del MACF e il Rotary Classic City of Athens coprirà le spese di viaggio dei sei studenti.
Il programma prosegue con l’organizzazione di un ciclo di concerti serali, denominati “Incontro tra Solisti” dove i professori, accompagnati dai migliori allievi, si esibiranno una serie di concerti gratuiti aperti alla popolazione.
Il progetto nasce con un’impostazione fortemente rivolta al territorio del Roero e proprio questo aspetto, rimarcato nei programmi e nella distribuzione degli eventi, oltre all’alta qualità della proposta formativa e culturale, ha fatto sì che aderissero alla rete del MACF anche i comuni di Castagnito, Monticello d’Alba e Priocca.